Come scegliere lampadari e lampade per arredare con personalità
La scelta del lampadario da collocare nella sala da pranzo deve tenere conto di una serie di aspetti, tra cui i più importanti sono:
- l’illuminazione
- lo stile
- il design
- il materiale
- le dimensioni
- il colore
È fondamentale prestare attenzione alla luminosità dell’ambiente, che spesso è il più rappresentativo dell’abitazione.
Soprattutto nel caso in cui la sala da pranzo non abbia un’esposizione alla luce solare ottimale, è necessario installare lampadari e lampade che garantiscano un’illuminazione diffusa adeguata.
Ad esempio, potrebbe essere utile installare piantane e lampade a sospensione che forniscano un’illuminazione ben distribuita nella sala e un lampadario sovrastante il tavolo, che permetta di indirizzare la luce in modo diretto.
Lampadari in stile shabby-chic si adattano sia ad ambienti classici, sia a stanze arredate in stile moderno, e conferiscono personalità all’arredamento e alla stanza.
Plafoniere, applique e lampadari classici possono essere realizzati in cristallo, ma anche in legno o in ferro battuto, ad esempio con un disegno liscio o con composizioni floreali, mantenendo lo stesso tocco di eleganza per l’ambiente circostante arredato.
In particolare nel caso dei lampadari classici, è opportuno che le dimensioni del lampadario siano inferiori rispetto a quelle del tavolo e che la sua forma corrisponda a quella del tavolo, verso cui la luce deve essere indirizzata in maniera diretta.
Suggeriamo di dare un' occhiata ad alcune lampade e lampadari artigianali adatti sia ad abitazioni arredate in stile contemporaneo o rustico, sia a case arredate in stile classico:
Puoi acquistare direttamente sul nostro sito oppure sulla piattaforma partner Etsy a questo link.
Picture by Pexels
Comments