Quando scegliere lampadari e lampade classici
Illuminare la camera da letto richiede un’attenzione particolare alla disposizione dei punti luce ed all’intensità dell’illuminazione, che deve agevolare il relax e il sonno.
Un lampadario di cristallo in stile classico può essere collocato al centro della camera, anche se arredata in stile moderno, per creare un effetto di contrasto positivo, che contribuisce a personalizzare l’ambiente.
Anche una plafoniera in ferro battuto multicolore può essere adatta ad esempio in una camera da letto di piccole dimensioni, ravvivando l’ambiente grazie ai colori, che possono ricordare quelli delle stagioni.
Le lampade abat jour, dotate di paralumi, possono invece essere collocate sui comodini a fianco dei letti, fornendo un’illuminazione soffusa adatta ad esempio alla lettura.
Sulle pareti della camera da letto possono essere installate le cosiddette applique, spesso realizzate con motivi floreali, con uno stile tradizionale che si può comunque abbinare ad elementi di arredamento moderno.
Ecco alcune lampade, plafoniere e lampadari artigianali adatti sia a camere da letto con arredamento in stile classico, sia ad ambienti arredati in stile moderno:
Comentarios