top of page

CHI SIAMO

Dal 1983 esprimiamo la nostra passione per l’illuminazione attraverso la realizzazione di lampade e lampadari realizzati esclusivamente con le nostre mani, qui in Italia.

 

Teniamo fede alla nostra volontà di voler disegnare e creare pezzi unici, sia per la qualità artigianale, sia per la selezione dei pregiati materiali che utilizziamo nel nostro unico laboratorio, in Sicilia.

Desideriamo, più di ogni altra cosa, che i nostri clienti possano scegliere sempre un oggetto dalla evidente ispirazione artistica.  

 

Il cristallo, il vetro di Murano, l’ottone, la foglia d’oro, il ferro battuto, il legno e le decorazioni - effettuate rigorosamente a mano -, sono gli elementi con cui forgiamo i nostri oggetti che spediamo in tutto il mondo.

IMG_4927.PNG
IMG_3081.PNG

Maurizio Gullotta

General Manager e Designer

Firma Gullotta_clipped_rev_1_edited.png

Tutto nasce dal disegno e dalle mani di Maurizio Gullotta che, con i suoi collaboratori, realizza oggi esemplari dalla spiccata vocazione artistica.

 

Oggetti destinati a illuminare sia ambienti privati, sia ambienti pubblici, offrendo originalità, qualità delle materie prime, perizia dei decori.

 

L’esperienza di Maurizio Gullotta nasce nel 1982, a due anni di distanza dal diploma di Perito elettronico industriale, quando, dipendente per la prestigiosa Ilar Industria Lampadari, apprende le tecniche di realizzazione per la produzione di illuminazione, fino a diventarne riconosciuto tecnico produttore, grazie alla precisione e alla cura dei particolari di ogni prodotto realizzato. Questa rappresentò anche l’occasione di manifestare un’instancabile creatività che si serviva di una notevole abilità manuale.

 

È nel 1987 che fonda la sua prima azienda artigianale in società, che lo mette in contatto con altri e numerosi professionisti e realtà, come quelle rappresentative dello stile Fiorentino.

 

Ed è proprio da questi incontri che la sua creatività trova la giusta dimensione di espressione, che presto si concretizza nella realizzazione di complementi d’arredo e letti in ferro battuto.

 

A questo punto il gruppo di collaboratori si incrementa anche dal punto di vista commerciale, con il coinvolgimento di agenti di commercio rappresentanti, che permettono una maggiore visibilità sul territorio e permettendo alla produzione di Gullotta di farsi notare.

 

I rivenditori più qualificati e di spicco sul mercato cominciano ad apprezzare la produzione dei suoi articoli artigianali che si traducono presto in numeri di commesse e di fatturato di tutto riguardo.

 

Nel 1993 la squadra era composta da 12 collaboratori e 3 agenti di commercio che coprivano il mercato della Sicilia, della Calabria e dell’Abruzzo.

 

Nel 1994 un altro step di visibilità e apprezzamento si raggiunge con la partecipazione alle fiere di settore, come la Fiera del Mediterraneo di Palermo, l’Emaia di Vittoria, La Fiera della Sposa di Taormina e la Fiera Campionaria Internazionale di Messina.

 

Presto anche gli architetti e gli arredatori si avvicinano alla realtà aziendale di Gullotta per attivare collaborazioni e nel 1995 i corpi illuminanti di Gullotta sono già scelti da una clientela esigente e selezionata, come il rinomato Ristorante Il Vittoriale di Catania, il Lachea di Acitrezza e anche da enti religiosi attenti agli aspetti più artistici, come la Chiesa di Calatabiano presso Taormina.
 

La passione costante ha alimentato la voglia di fare bene e di proseguire nell’apprendimento ulteriore di tecniche e di stili.

Infatti, nel 1997 Gullotta decide di frequentare i corsi di formazione professionale organizzati dalla Futus Sistem Corporation per consolidare ancora più profondamente la propria professionalità.

 

Chiusa l’esperienza societaria, negli ultimi anni Gullotta si rimette in gioco con lo scopo di aprire una azienda con un laboratorio rigorosamente artigianale e in piena autonomia.

 

Raggiunge i mercati internazionali grazie alla presenza su prestigiose e riconosciute piattaforme di oggetti d’arte, di arredamento e di illuminazione.

 

Affiancato da manager e professionisti, lo stile di realizzazione dei prodotti, quanto quello di gestione della realtà imprenditoriale, lo proiettano sui mercati globali con una vocazione di leader per la qualità, la raffinatezza e il posizionamento di prezzo che vuole rivolgersi a chiunque sia in grado di riconoscere un corpo illuminante artigianale e prodotto interamente a mano e in Italia.

bottom of page